La congregazione

La Congregazione Sacra Famiglia di Nazareth  è stata fondata da padre Giovanni Battista Piamarta all'inizio del novecento.
La missione della Congregazione consiste nell'educazione alla vita cristiana della gioventù povera del mondo del lavoro.

 

 

I padri e i religiosi piamartini, con la preziosissima collaborazione dei laici, sono impegnati a rendere attuale l'educazione dei giovani nei centri di accoglienza, nei centri di formazione professionale, nell'assistenza ai "meninos de rua", nei quartieri più poveri, nelle scuole, nelle parrocchie, portando avanti con impegno il carisma di San Giovanni Piamarta.

L’opera è oggi diffusa nel mondo e la Congregazione di San Giovanni Battista Piamarta è presente in Italia, Brasile, Cile e in Africa.

La storia

Padre Piamarta, durante il periodo trascorso nella parrocchia di S. Alessandro, prese coscienza della situazione di disagio materiale e spirituale in cui venivano a trovarsi numerosi giovani impegnati nelle prime fabbriche della nascente industria bresciana.

Sradicati dai loro ambienti di paese e agricoli, inseriti nel mondo del lavoro senza una preparazione professionale e un aiuto morale, essi erano facile preda dello sfruttamento e le loro convinzioni religiose entravano in una gravissima crisi.

La sua sensibilità umana e pastorale lo portò a ideare un progetto di intervento sociale e cristiano, e a rivolgere ai giovani del mondo del lavoro il generoso servizio che egli svolgeva da anni tra la gioventù dell'oratorio di s. Alessandro.

 

 

Mons. Pietro Capretti, grande consigliere del giovane clero bresciano di allora, comprese la validità dell'idea di p. Piamarta animandolo cordialmente all'impresa e, quando il padre era ormai parroco di Pavone Mella, intervenne presso il vescovo perché potesse lasciare la parrocchia e iniziasse a Brescia l'opera dell'Istituto Artigianelli.

Il padre iniziò la sua attività per l'Istituto il 3 dicembre 1886 celebrando con pochi ragazzi l'Eucaristia nella cappella del seminario di s. Cristo. Nel febbraio dell'anno seguente il padre lasciò definitivamente la parrocchia.

L' 11 novembre 1895 fonda, con padre Giovanni Bonsignori, l'Istituto di Remedello, la Colonnia Agricola per " i figli dei campi", giovani agricoltori.
Attorno al padre si è intanto creata una comunità di persone che ne condividono gli ideali e lo stile di vita. Il padre sotto l'impulso dello Spirito Santo, pensa di fondare una famiglia religiosa e nasce così la Congregazione Sacra Famiglia di Nazareth.

 

Padre Piamarta

Nasce a Brescia il 26 novembre 1841.
Muore all'Istituto Bonsignori il 25 aprile 1913

Il 12 ottobre 1997 è stato proclamato beato da papa Giovanni Paolo II.
Il 21 ottobre 2012 è stato canonizzato da papa Benedetto XVI.

Per approfondire la conoscenza sulla vita e le opere di San Giovanni Battist Piamarta visita il sito:
sangiovannipiamarta.blogspot.com